L’OMS stabilisce che l’individuazione precoce di ritardi e disabilità nello sviluppo dei bambini, seguita da un intervento nella prima infanzia, possa prevenire l’aggravarsi della disabilità stessa e garantire un
migliore stile di vita al bambino.
In Odisha, come avviene nella maggior parte delle zone rurali in via di sviluppo, l’attività preventiva è fortemente limitata dalla mancanza di investimenti e da una scarsa formazione e preparazione da parte del personale, in particolare quello sanitario.
Rakshan farà la sua parte lavorando con BSS per formare e migliorare le competenze degli operatori e favorire il giusto approccio nella prevenzione delle disabilità.
L’India è stato uno dei primi Paesi a ratificare la Convenzione sui diritti delle Persone con Disabilità e, in virtù di questo impegno, il governo indiano ha lanciato la campagna Accessible India per promuovere l’accessibilità universale e permettere alle persone con disabilità di vivere con dignità.
Ciò nonostante le infrastrutture del BSS non sono ancora del tutto adeguate, perché costruite quando Baliguda era una piccola e remota area tribale e le risorse disponibili per costruire strutture per i bambini special-need erano limitate. Uno degli obiettivi di Rakshan è proprio quello di rendere l’inclusività una realtà attuale ed efficace all’interno del BSS.
Via Santa Caterina 208/c
33030
Campoformido (UD)
Telefono +39 0432.977405
info@internationalaction.org