A better future for the children of Kandhamal

Rakshan, in lingua odia e hindi, significa “l’atto di proteggere”.Questo costituisce il cuore e il significato profondo dell’intero progetto.

L’area di intervento è il distretto di Kandhamal, situato in Odisha, una zona rurale con la terza popolazione tribale più numerosa dell’India, dove 1 persona su 3 vive al di sotto della soglia di povertà e il tasso di mortalità neonatale è pari a 32/1000 nati vivi. In questo territorio, nonostante siano presenti diverse leggi per la tutela dei bambini – sia a livello nazionale che locale – la violenza sui minori rimane ancora molto diffusa.

Matrimoni precoci, traffico di minore, lavoro minorile sono tra le principali forme di abuso riscontrabili. Ecco perché Rakshan opererà in 40 villaggi del distretto rivolgendosi in particolare ai minori fuori famiglia, con disabilità e che vivono nei servizi residenziali coinvolgendo l’intero sistema comunitario, le famiglie e le istituzioni.

Ambiti di intervento

Child Protection. Attraverso il lavoro con il nostro partner locali Banabasi Seva Samiti (BSS) interverremo coinvolgendo i 3 livelli che concorrono alle violazioni sui diritti dei minori: familiare, comunitario ed istituzionale. Daremo voce agli adolescenti, considerati come i veri agenti del cambiamento, per garantire loro il diritto di essere ascoltati. Realizzeremo attività di sensibilizzazione dedicati alle famiglie, in particolare le più vulnerabili, rafforzando le loro capacità genitoriali. Al fine di rendere i 40 villaggi child-friendly villages, coinvolgeremo i membri più influenti della comunità quali leader religiosi, anziani e membri delle caste più elevate poiché sono essi stessi a rafforzare le norme tradizionali. Il capacity building a livello di Distretto, Block e Gram Panchayat migliorerà la conoscenza e la formazione degli attori istituzionali, favorendo così la nascita di un sistema integrato ed efficace per la protezione dei minori.

Educazione e Disabilità. Ci rivolgeremo in particolare ai bambini e ai ragazzi ospitati nelle strutture di BSS. Li sosterremo nell’acquisizione di nuove capacità e conoscenze spendibili nel mondo del lavoro. Favoriremo la qualità dell’apprendimento, garantendo ai minori con e senza disabilità l’accesso ad attività culturali, sportive e artistiche. Insieme al nostro partner Gram Vikas garantiremo un ambiente sano, dotato di infrastrutture accessibili, child-friendly e dotate di servizi igienico-sanitari adeguati.

In Odisha oltre 1 milione di persone presenta disabilità, la maggior parte di tipo visivo, uditivo e motorio. Per questo favorire sistemi di prevenzione e di diagnosi precoce è fondamentale. Lavoreremo per formare le operatrici rurali anganwadi workers per prevenire e identificare precocemente ritardi e disabilità dello sviluppo nei bambini. Un pediatra e una psicologa italiani realizzeranno un percorso all’interno del BSS. Attraverso l’intervento del nostro partner Aaina, avvieremo un processo di trasformazione per rendere il Banabasi Seva Samiti una struttura inclusiva, priva di separazione tra minori senza disabilità e minori con disabilità, dove ognuno di loro possa avere l’opportunità di esprimersi.

I 3 principali obiettivi del progetto

01

Child Protection

Favoriremo meccanismi di prevenzione e di risposta alle situazioni dannose sensibilizzando bambini, ragazzi, famiglie e comunità sulla necessità di riconoscere il minore come portatore di diritto.

Formeremo le figure chiave che operano all’interno del distretto per aumentare le competenze educative e culturali, promuovendo così un efficace cambiamento dall’interno.

02

Educazione

Lavoreremo per rendere le strutture di Banabasi Seva Samiti un ambiente educativo sano, inclusivo e a misura di bambino, capace di favorire il pieno sviluppo della personalità, delle capacità psico-sociali e delle life-skill.

03

Disabilità

Rafforzeremo le competenze degli attori pubblici e privati favorendo la nascita di sistemi di prevenzione e di individuazione precoce della disabilità infantile.

Avvieremo all’interno delle strutture gestite da BSS un processo trasformativo da ambiente segregativo ad ambiente inclusivo.

A better future for the children of Kandhamal

Legale

Via Santa Caterina 208/c
33030 
Campoformido (UD)
Telefono +39 0432.977405
info@internationalaction.org

Finanziato da

RAKSHAN- A BETTER FUTURE FOR THE CHILDREN OF KANDHAMAL
Finanziato dalla PCM – CAI – Commissione Adozioni Internazionali, Del. n. 184/2022/SG del 30 novembre 2022, CUP F71J22000360008 per un ammontare pari a 555.538,84 €