La School for Blind attualmente accoglie 75 con cecità e provenienti da contesti famigliari vulnerabili. Oltre a fornire vitto e alloggio gratuiti, offre loro un percorso educativo dalla prima elementare alla decima classe. Tuttavia, a causa delle limitate risorse finanziarie, le lezioni si svolgono principalmente utilizzando materiali tradizionali che non sono ottimali per stimolare un apprendimento attivo tra i partecipanti.
Attraverso il laboratorio si vuole cercare di sopperire alla carenza di attività extrascolastiche migliorando l’offerta formativa e promuovendo la complementarità dell’apprendimento formale ed informale anche attraverso attività culturali, tra cui la musica.
La musica ha sempre rivestito un ruolo significativo nella vita del popolo indiano, e ancor di più in Odisha. Allo stesso tempo, per i minori con disabilità, la musica costituisce un importante mezzo per favorire l’espressione emotiva, l’interazione e il cambiamento.
Il laboratorio è stato avviato nel mese di marzo 2024 e durerà 10 mesi. Durante le lezioni, vengono presentati nuovi strumenti musicali, come il pakhauja, uno strumento a percussione tipico dell’Odisha, e il dholak, altro strumento a percussione simile al tamburo e tradizionalmente usato in India.