I partner del progetto

BANABASI SEVA SAMITI

Banabasi Seva Samiti (BSS) opera dal 1972 nel distretto rurale di Kandhamal (Odisha), con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una comunità inclusiva, prestando particolare attenzione ai soggetti più deboli ed emarginati.
L'organizzazione si distingue per l'adozione di un approccio multisettoriale e per il coinvolgimento attivo della comunità locale. A tal fine implementa una serie di progetti finalizzati alla tutela dei minori, all'accoglienza di persone anziane in stato di vulnerabilità e al supporto della comunità tribale, spesso vittima di discriminazione.

Sito web

International Action

International Action fin dalla sua fondazione (1984) si è spesa per portare avanti la propria mission, ovvero garantire a ogni bambino il diritto a essere bambino.
Questo include il diritto a crescere in una famiglia, a ricevere un’educazione di qualità, il diritto al gioco e alla salute. Il diritto a vivere una vita dignitosa. Diritti che, purtroppo, sono ancora negati a molti bambini.
La storia dell’associazione è saldamente legata alle adozioni internazionali in quanto ente autorizzato per le adozioni in India (dal 1998) e Nepal (sospese dal 2010). Oltre alle adozioni, l’associazione è impegnata nella promozione del Sostegno A Distanza (SAD) attivo in questo momento in India, Nepal e Guatemala, e nella realizzazione di progetti di sviluppo attraverso il potenziamento delle competenze e conoscenze dei partner locali nei Paesi beneficiari.

Sito web

MEHALA

Nel 2004 il sogno di un gruppo di amici da sempre impegnati nel sociale, nella cooperazione internazionale e nel mondo dell’adozione diventa realtà: nasce così l’associazione Mehala – Child&Family. Mehala è Ente Autorizzato per l’adozione internazionale in India, Kenya, Madagascar, Nepal e Burkina Faso. Nell’ambito della cooperazione sostiene progetti, in collaborazione con partner locali verificati, prevalentemente in quattro Paesi: India, Kenya, Burkina Faso e Nepal. L’obiettivo primario dei progetti è quello di migliorare le opportunità di sviluppo dei bambini – orfani, semiorfani o provenienti da famiglie che vivono in condizioni di estrema povertà – garantendo loro un’adeguata alimentazione, un’assistenza medica e l’accesso all’istruzione.

Sito web

GRAM VIKAS

Da circa 40 anni Gram Vikas, che tradotto significa letteralmente "sviluppo del villaggio", opera nello stato dell'Odisha collaborando strettamente con le comunità rurali. L'organizzazione si focalizza sui settori chiave dell'acqua, dell'igiene e della salute, riconoscendo in essi elementi cruciali per migliorare la qualità della vita nei villaggi. L'approccio adottato da Gram Vikas pone al centro il rispetto della dignità individuale, promuovendo processi che portino beneficio a tutti, senza distinzione di classe, casta o identità di genere. La sostenibilità dei progetti è garantita attraverso un forte coinvolgimento e responsabilizzazione della comunità locale: sono gli stessi abitanti che si assumono l'onere dei costi di costruzione e manutenzione del sistema WASH.

Sito web

Nova

N.O.V.A. Odv nasce a Torino nel 1984 a opera di un gruppo di genitori adottivi, che si prefiggono lo scopo di aiutare l’incontro tra i bambini stranieri abbandonati e le famiglie adottive.
N.O.V.A. è Organizzazione di Volontariato, iscritta nel registro degli Enti accreditati a svolgere pratiche di adozione internazionale, e opera nei seguenti Stati: Brasile, Perù, Colombia, Haiti, Burkina Faso, Messico, Benin, Mali, Madagascar, Repubblica Democratica del Congo.

Sito web

Fondazione AVSI

Nata nel 1972, AVSI realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario ed è ente autorizzato dalla Commisione Adozioni Internazionali per le procedure adottive in Colombia, Lituania, Messico, Perù, Romania, Ucraina, Sierra Leone e India.
Fondazione AVSI opera in 40 Paesi del mondo mettendo al centro del proprio lavoro la difesa e valorizzazione della dignità della persona. Lavora per uno sviluppo sostenibile e capace di rispondere ai bisogni reali delle persone. A tal scopo si impegna soprattutto in progetti incentrati sulla sfida educativa, nei quali la persona è accompagnata a diventare protagonista dello sviluppo, e investe molte energie nella valorizzazione delle organizzazioni della società civile.

Sito web

AAINA

Aaina, che significa letteralmente “specchio”, opera in Odisha dal 1999 ed è riconosciuta come una delle principali organizzazioni che operano nel campo della disabilità e inclusione.
Aaina immagina una società inclusiva in cui ogni persona ha un'identità, è indipendente ed esercita i suoi diritti con dignità ed eguaglianza, in particolare le persone con disabilità, le donne, i bambini, gli anziani e i gruppi socialmente esclusi.
Aaina opera in diversi distretti dell’Odisha e i principali ambiti di intervento sono disabilità e inclusione, child protection e women empowerment.

Sito web

Centro Italiano Aiuti all’Infanzia

Dal 1968 CIAI opera per garantire il diritto alla famiglia attraverso la promozione e realizzazione dell’adozione internazionale e di progetti di cooperazione che promuovano processi di sviluppo a sostegno dei minori, delle loro famiglie e delle comunità in cui vivono. CIAI è un ente autorizzato dalla Commisione Adozioni Internazionali per le procedure adottive in Burkina Faso, Colombia, Costa d’avorio, India e Thailandia.
Attraverso i progetti di cooperazione, attivi in Burkina Faso, Colombia, Costa d’Avorio Cambogia e India l’associazione si impegna per promuovere nei Paesi d’origine i diritti dei bambini e delle bambine, operando per rafforzare i sistemi di protezione dei bambini orfani o abbandonati, e i processi di sviluppo a sostegno dei minori, delle loro famiglie e delle comunità in cui vivono.

Sito web

AMI

AMI Amici Missioni Indiane Onlus è un'associazione che si occupa, dal 1982, di adozione internazionale, sostegno a distanza e cooperazione allo sviluppo.
L’organizzazione è autorizzata dalla Commissione per le Adozioni Internazionali a operare nei seguenti Paesi: Brasile, Colombia, Costa d’Avorio e India.
Accanto all’adozione, promuove e realizza da oltre 30 anni progetti di cooperazione internazionale – in particolar modo nell’ambito scolastico e sanitario – promuovendo la formazione dei giovani e soprattutto delle donne nelle comunità in cui è presente, supportando il lavoro dei partner in loco e dei centri educativi e sanitari di base collaborando con realtà, enti e istituzioni locali.

Sito web

LA MALOCA

Il Centro Adozioni La Maloca nasce a Parma nel 1994. Ente autorizzato per le adozioni internazionali svolge azioni finalizzate a dare sostegno alle famiglie prima, durante e dopo l’adozione. Come organizzazione di volontariato ha sviluppato progetti di solidarietà internazionale in vari Paesi: Colombia, Nepal, India, Kenya, Portogallo e Brasile. Sono progetti rivolti al sostegno allo studio, al lavoro dei ragazzi o alla loro integrazione sociale, che hanno l’obiettivo di offrire ai minori una migliore opportunità di crescita e sviluppo nel loro Paese di origine. Da quest’anno è operativa anche in Honduras.

Sito web

A better future for the children of Kandhamal

Legale

Via Santa Caterina 208/c
33030 
Campoformido (UD)
Telefono +39 0432.977405
info@internationalaction.org

Finanziato da

RAKSHAN- A BETTER FUTURE FOR THE CHILDREN OF KANDHAMAL
Finanziato dalla PCM – CAI – Commissione Adozioni Internazionali, Del. n. 184/2022/SG del 30 novembre 2022, CUP F71J22000360008 per un ammontare pari a 555.538,84 €