Attività 7.2: Capacity Building destinato a 40 persone dello Staff del BSS su “relazionarsi con il bambino con disabilità”

Il primo incontro, focalizzato sugli aspetti pediatrici della disabilità, si è tenuto tra il 18 e il 22 novembre 2024 presso l’Hotel Bivab di Balliguda ed è stato condotto dal pedriata Franco Foschi, collaboratore di NOVA.

Durante il percorso formativo sono stati approfonditi i concetti di integrazione e relazione, con particolare attenzione all’evoluzione del linguaggio e delle politiche sulla disabilità, attraverso l’analisi dei documenti OMS (1980, 1999, 2001) e la distinzione tra disabilità congenite e acquisite.

Il secondo incontro, focalizzato sugli aspetti relazionali — ovvero su come approcciarsi alla disabilità e agli elementi psicosociali — è stato realizzato dal 8 al 13 dicembre 2024 e condotto dalla Dott.ssa Anne Marie Devreux, collaboratrice di Fondazione A.V.S.I.
Anche in questo caso hanno partecipato 40 persone dello staff del Banabasi Seva Samiti. Obiettivi della formazione:

  • Sviluppare la consapevolezza di sé negli operatori, come base per un approccio psicosociale efficace con bambini vulnerabili e con disabilità.

  • Rafforzare il ruolo dell’operatore nella cura, migliorando le competenze comunicative e la capacità di rispondere ai bisogni dei minori.

  • Promuovere l’inclusione sociale, relazionale ed educativa dei bambini con disabilità nei loro contesti di vita.

L’esperienza si è rivelata estremamente positiva sia per i formatori sia, soprattutto, per i destinatari dell’intervento che hanno parlato delle due formazioni anche nei successivi mesi. Ha consentito al personale di acquisire nuove conoscenze e di approfondire quelle preesistenti, favorendo l’adozione di un approccio alla disabilità improntato non solo alla dimensione tecnica, ma soprattutto a quella umana e relazionale.

Rakshan

Lo scopo del progetto è garantire il rispetto dell’interesse superiore dei minori nel distretto di Kandhamal (Odisha – India) attraverso il potenziamento della rete già esistente di attori locali – pubblici e privati – che operano in questo ambito.

Ultime news

Guarda la gallery

Scopri il progetto attraverso le foto delle attività

Aree di intervento

A better future for the children of Kandhamal

Legale

Via Santa Caterina 208/c
33030 
Campoformido (UD)
Telefono +39 0432.977405
info@internationalaction.org

Finanziato da

RAKSHAN- A BETTER FUTURE FOR THE CHILDREN OF KANDHAMAL
Finanziato dalla PCM – CAI – Commissione Adozioni Internazionali, Del. n. 184/2022/SG del 30 novembre 2022, CUP F71J22000360008 per un ammontare pari a 555.538,84 €