Attività 8.6: Workshop su come organizzare un evento inclusivo e realizzazione dell’evento finale (BSS Got Talent- Festival of Inclusion)

L’intero percorso è stato articolato in tre momenti chiave:

  • 30-31 gennaio 2025: Workshop su come organizzare un evento inclusivo
  • 4-5 marzo 2025: Tornei sportivi tra studenti
  • 24 marzo 2025: Evento conclusivo “BSS Got Talent”

Il workshop è stato pensato per rafforzare le competenze dello staff di Banabasi Seva Samiti nella progettazione e gestione di attività ludico-sportive inclusive, con l’obiettivo di garantire la partecipazione attiva di tutti i bambini, indipendentemente dalle loro abilità.

Sulla base degli apprendimenti del workshop, nelle giornate del 4 e 5 marzo si sono svolti i tornei inclusivi, organizzati dal team di Banabasi Seva Samiti con il supporto di Aaina.
L’iniziativa ha coinvolto bambini e ragazzi delle Child Care Institutions di Balliguda e Jakikia, insieme a minori con disabilità provenienti dalla School for the Deaf, dalla Blind School e dal Centro per bambini con disabilità intellettiva.
Gli obiettivi principali di questa attività sono stati:

  • Promuovere l’attività fisica e il divertimento tra pari;
  • Favorire l’amicizia tra bambini di diversa provenienza e abilità;
  • Rafforzare la cultura dello sport inclusivo nei campus.

Il culmine del percorso è stato raggiunto con l’evento “BSS Got Talent”, svoltosi il 24 marzo alla presenza della project manager di CIAI, Valentina Pitton, della rappresentante del Consiglio Direttivo, Graziella Teti, e della giornalista de "Il Fatto Quotidiano", Giulia Zaccariello. Alla giornata hanno anche partecipato i rappresentanti di Aaina e di Gram Vikas.

Rakshan

Lo scopo del progetto è garantire il rispetto dell’interesse superiore dei minori nel distretto di Kandhamal (Odisha – India) attraverso il potenziamento della rete già esistente di attori locali – pubblici e privati – che operano in questo ambito.

Ultime news

Guarda la gallery

Scopri il progetto attraverso le foto delle attività

Aree di intervento

A better future for the children of Kandhamal

Legale

Via Santa Caterina 208/c
33030 
Campoformido (UD)
Telefono +39 0432.977405
info@internationalaction.org

Finanziato da

RAKSHAN- A BETTER FUTURE FOR THE CHILDREN OF KANDHAMAL
Finanziato dalla PCM – CAI – Commissione Adozioni Internazionali, Del. n. 184/2022/SG del 30 novembre 2022, CUP F71J22000360008 per un ammontare pari a 555.538,84 €