L’obiettivo dell’attività 5.1 è il miglioramento qualitativo del Campus Principale del Banabasi Seva Samiti attraverso l’adeguamento del sistema idrico e sanitario (WASH), al fine di garantire un ambiente sicuro, pulito e salubre, con particolare attenzione alle ragazze, molte delle quali adolescenti.
L’attività rappresenta uno degli interventi più rilevanti dell’intero progetto, non solo per l’entità finanziaria necessaria alla sua implementazione, ma soprattutto per i benefici diretti generati in termini di salute e qualità della vita per i minori del campus.
Grazie al supporto e all'esperienza di Gram Vikas, nell'arco del progetto sono stati apportati notevoli miglioramenti ai servizi igienici e sanitari utilizzati dalle ragazze e dei ragazzi residenti presso il campus del Banabasi Seva Samiti.
Oltre ai miglioramenti alle infrastrutture pre esistenti è stato:
- installato un sistema di trattamento dell’acqua installato, chiamato Multi Grade Water Treatment Plant (WTP), ha lo scopo di purificare l’acqua grezza rendendola sicura per il consumo umano.
- Realizzato un compost pit per la gestione dei rifiuti organici
- installata una fossa settica per il trattamento primario delle acque reflue, permettendo una separazione dei liquami e una prima decomposizione dei materiali organici.


