Attività 6.3: Laboratorio di psicomotricità per 30 minori con disabilità intellettiva

Il laboratorio sarà destinato ai 30 minori con disabilità intellettiva ospitati presso il Biswanath Memorial School. In gestione al Banabasi Seva Samiti, la struttura ospita minori di età compresa tra i 6 ed i 17 anni ai quali è stata diagnosticata una disabilità intellettiva moderata ed offre loro vitto, alloggio e un percorso educativo gratuito.

Attraverso la psicomotricità, si vogliono sviluppare le capacità psico-motorie dei minori con disabilità intellettive ospiti del centro.

Le attività psicomotorie si occupano principalmente dello sviluppo delle capacità motorie, essenziali per i bambini con questa tipologia di disabilità, nella vita quotidiana.
I programmi motori e gli esercizi sono stati associati al miglioramento delle funzioni cognitive e al controllo del comportamento. L’educazione psicomotoria comprende un approccio olistico al movimento che utilizza il gioco come metodo di base per sostenere lo sviluppo dei bambini.

Durante le lezioni, l’esperto insieme ad un’insegnante di sostegno, realizza sia attività fine-motorie che grosso-motorie, quali: spostare un oggetto in vari punti e poi riposizionarlo nel punto di partenza, aprire un lucchetto, trasferire terra da un contenitore all’altro, salire sulla sedia. Le attività stanno aiutando gli ospiti del centro a sviluppare il coordinamento nonchè la loro capacità di esplorare e interagire con l’ambiente circostante.

Rakshan

Lo scopo del progetto è garantire il rispetto dell’interesse superiore dei minori nel distretto di Kandhamal (Odisha – India) attraverso il potenziamento della rete già esistente di attori locali – pubblici e privati – che operano in questo ambito.

Ultime news

Guarda la gallery

Scopri il progetto attraverso le foto delle attività

Aree di intervento

A better future for the children of Kandhamal

Legale

Via Santa Caterina 208/c
33030 
Campoformido (UD)
Telefono +39 0432.977405
info@internationalaction.org

Finanziato da

RAKSHAN- A BETTER FUTURE FOR THE CHILDREN OF KANDHAMAL
Finanziato dalla PCM – CAI – Commissione Adozioni Internazionali, Del. n. 184/2022/SG del 30 novembre 2022, CUP F71J22000360008 per un ammontare pari a 555.538,84 €