L’attività prevede la realizzazione di un laboratorio artistico della durata di 10 mesi rivolto ai 90 minori accolti presso la School for Deaf, la maggior parte di quali (>50%) con livelli di sordità grave.
Obiettivo del laboratorio è consentire ai ragazzi di esprimere le proprie emozioni e pensieri attraverso l'arte visiva, come la pittura, la fotografia e il teatro. Questo offre loro la possibilità di comunicare sentimenti, emozioni e pensieri in modo non verbale, fornendo un'importante via di espressione alternativa.
Questi ragazzi devono affrontare diverse sfide nella loro vita quotidiana, ma una delle più significative riguarda la comunicazione, soprattutto la difficoltà nell’esprimere liberamente i propri pensieri e sentimenti. Le discipline artistiche rappresentano una delle principali forme di comunicazione in grado di coinvolgere le persone con sordità.
Attraverso il laboratorio, avviato a marzo 2024, i minori sono coinvolti attivamente nella creazione artistica, sperimentando direttamente con materiali e tecniche artistiche e la comunicazione avviene principalmente, oltre al linguaggio dei segni, attraverso il linguaggio visivo, compresi i segni e le immagini.