Nel mese di maggio 2024, sono stati avviati 5 vocational training, rivolti ai minori ospiti delle strutture del Banabasi Seva Samiti. I vocational training, selezionati insieme ai beneficiari, sono i seguenti: tailoring (sartoria), bamboo craft (produzione di oggetti in bamboo), hospitality (turismo), data entry, beautician (estetista).
Obiettivo dell'attività è favorire l'inserimento professionale e la formazione terziaria dei minori affinchè possano in un futuro aspirare a un lavoro qualificato.
La disoccupazione giovanile in Odisha è pari al 33% e questo a causa della scarsa occupabilità della forza lavoro dovuta ai bassi livelli di competenza dei più giovani (i giovani di età compresa tra i 15-34 anni rappresentano 1/3 della popolazione dello Stato).
Solo una minima parte, infatti, ha ricevuto una formazione professionale formale e il loro livello di istruzione è inferiore alla media nazionale. Le donne e le persone con disabilità hanno ancora meno probabilità di essere istruite o di ricevere una formazione professionale formale.