Attività 2.3: Parenting Program rivolto a 800 adulti in 40 villaggi volto a favorire la responsabilità genitoriale e limitare le pratiche tradizionali dannose

Nel mese di aprile 2024 l’Awareness Program Staff, ovvero lo staff dedicato all’implementazione delle attività di sensibilizzazione nei villaggi, ha visitato il villaggio di Arapaju (Block Khajuripada).
Il villaggio appartiene ai 40 villaggi, area di intervento del progetto, che verranno coinvolte nelle varie attività di sensibilizzazione al fine di renderli child-friendly villages, ovvero villaggi a misura di minore.

L’attività prevedrà il coinvolgimento complessivo di 800 adulti e le principali tematiche trattate saranno: leggi che tutelano i diritti dei minori, il diritto del bambino allo sviluppo ed alla protezione, con particolare enfasi sulle conseguenze negative del matrimonio infantile e del lavoro minorile.

Purtroppo i matrimoni infantili ed il lavoro minorile sono ancora diffusi nel distretto di Kandhamal e, attraverso l’attività, si vuole far comprendere ai genitori come, oltre a essere un reato, con pesanti sanzioni previste dalla legge indiana, sia i matrimoni che il lavoro minorile comportino delle conseguenze gravissime, oltre che per il minore, anche per la comunità e le generazioni future.

Rakshan

Lo scopo del progetto è garantire il rispetto dell’interesse superiore dei minori nel distretto di Kandhamal (Odisha – India) attraverso il potenziamento della rete già esistente di attori locali – pubblici e privati – che operano in questo ambito.

Ultime news

Guarda la gallery

Scopri il progetto attraverso le foto delle attività

Aree di intervento

A better future for the children of Kandhamal

Legale

Via Santa Caterina 208/c
33030 
Campoformido (UD)
Telefono +39 0432.977405
info@internationalaction.org

Finanziato da

RAKSHAN- A BETTER FUTURE FOR THE CHILDREN OF KANDHAMAL
Finanziato dalla PCM – CAI – Commissione Adozioni Internazionali, Del. n. 184/2022/SG del 30 novembre 2022, CUP F71J22000360008 per un ammontare pari a 555.538,84 €