Nel mese di aprile 2024 l’Awareness Program Staff, ovvero lo staff dedicato all’implementazione delle attività di sensibilizzazione nei villaggi, ha visitato il villaggio di Arapaju (Block Khajuripada).
Il villaggio appartiene ai 40 villaggi, area di intervento del progetto, che verranno coinvolte nelle varie attività di sensibilizzazione al fine di renderli child-friendly villages, ovvero villaggi a misura di minore.
L’attività prevedrà il coinvolgimento complessivo di 800 adulti e le principali tematiche trattate saranno: leggi che tutelano i diritti dei minori, il diritto del bambino allo sviluppo ed alla protezione, con particolare enfasi sulle conseguenze negative del matrimonio infantile e del lavoro minorile.
Purtroppo i matrimoni infantili ed il lavoro minorile sono ancora diffusi nel distretto di Kandhamal e, attraverso l’attività, si vuole far comprendere ai genitori come, oltre a essere un reato, con pesanti sanzioni previste dalla legge indiana, sia i matrimoni che il lavoro minorile comportino delle conseguenze gravissime, oltre che per il minore, anche per la comunità e le generazioni future.